
Incontro con Donatella Caprioglio
5 Novembre 2024
Simepsi talk e Mood Maneuvers dj set
4 Dicembre 2024
data 05 | 12 | 24
h 19:00
Donatella Puliga
Antropologa e docente universitaria, con il suo libro 𝐌𝐢𝐭𝐨 (edito da Inschibboleth 2024) ci presenta una nuova ed interessante prospettiva.
Protagonista del terzo appuntamento che celebra le grandi autrici contemporanee nell'ambito della rassegna 𝐃𝐢𝐬𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐨𝐬 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚 è 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐮𝐥𝐢𝐠𝐚, antropologa e docente, che con il suo libro 𝐌𝐢𝐭𝐨 ci presenta una nuova e interessante prospettiva.
Il libro compie un viaggio a ritroso, partendo da temi contemporanei fino a risalire alle radici dei racconti antichi che continuano a influenzare il nostro presente.
Il mito, come un'enciclopedia vivente, può insegnarci la capacità di adattamento e il potere del cambiamento.
La rassegna è curata dalla professoressa Irene Martino.
𝐂𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐮𝐥𝐢𝐠𝐚
Insegna Mitologia classica e Lingua e Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Siena, dove è responsabile del Laboratorio di ricerca sulla didattica dell'antico, che ha fondato nell'ambito del Centro di Antropologia e mondo antico diretto da Maurizio Bettini.
Si occupa in particolare della dimensione antropologica della civiltà greco-romana, ed è interessata alla permanenza di moduli classici nella società contemporanea, oltre che nella letteratura e nell'arte.
E' impegnata in progetti di divulgazione della cultura classica nelle scuole di ogni ordine e grado.
È stata consulente del Ministero della Pubblica Istruzione.
Oltre ad articoli di carattere scientifico e a testi scolastici, ha pubblicato La parola dal testo (Cappelli 1995), Le ragioni della poesia (Cappelli 1997), Telos. Percorsi antropologici di cultura greca (Le Monnier 2000), Percorsi della cultura latina (Carocci, 2003), Itinerari greci tra lingua e cultura (Le Monnier, 2004), Ospitare Dio (Il Nuovo Melangolo 2010), L'ospitalità è un mito? (Il Nuovo Melangolo, 2011), con Svetlana Hautala, La Guerra grammaticale di Andrea Guarna (ETS, 2011), La depressione è una dea. I Romani e il male oscuro (il Mulino, 2017).
È autrice, insieme a Silvia Panichi, di In grecia. Racconti dal mito, dall'arte e dalla memoria (ultima edizione Einaudi, 2016), Un'altra grecia. Le colonie d'Occidente tra mito, arte e memoria (Einaudi, 2005 e 2019) e Roma (Einaudi, 2012 e 2019).



