SottoSopra – Quando tutto trova eco
Una rassegna dove la leggerezza diventa forza creativa
In un mondo che spesso appare capovolto, dove certezze e confi ni si dissolvono, SottoSopra diventa un invito a guardare la realtà con occhi nuovi, SottoSopra celebra la vitalità dell’arte e della comunicazione nei loro aspetti più sorprendenti. Qui, la leggerezza non è superfi cialità, ma una forza generatrice, capace di smuovere emozioni, rifl essioni e sorrisi.
Attraverso uno sguardo ironico e imprevedibile, questa rassegna dà spazio a linguaggi ibridi, sperimentazioni e forme espressive che risuonano tra profondità e gioco, tra senso e nonsenso. Ogni spettacolo è un’eco che rimbalza, si trasforma e ritorna, stimolando nuovi modi di vedere e ascoltare.
Al centro di SottoSopra c’è la comunicazione: non solo come scambio di parole, ma come atto creativo, corpo vivo, gesto, suono, presenza. Una comunicazione che si fa scena, che esce dagli schemi convenzionali per toccare corde intime e collettive. Un dialogo continuo tra artisti e pubblico, tra ciò che è detto e ciò che vibra nel non detto.
SottoSopra è un invito a ribaltare prospettive, a lasciarsi sorprendere dall’inatteso e a vivere l’arte come un’esplosione di vitalità, leggerezza e pensiero. Un’occasione per riscoprire il potere trasformativo della comunicazione quando incontra l’immaginazione.

26 settembre 2025 - Conferenza stampa
“SottoSopra – Quando tutto trova eco”: presentata oggi in Regione Puglia la nuova rassegna artistica di Cultura & Armonia
Bari, 26 settembre 2025 – Si è tenuta questa mattina, presso la Sala “Di Jeso” del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, la conferenza stampa di presentazione della rassegna artistica 2025/2026 promossa dall’associazione di promozione sociale Cultura & Armonia, dal titolo “SottoSopra – Quando tutto trova eco”.
La rassegna, patrocinata gratuitamente dalla Regione Puglia, dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia, dall’Ordine degli Avvocati di Bari e dall’Accademia di Belle Arti di Bari, propone un viaggio sensibile tra linguaggi creativi, visioni ribaltate e armonie ritrovate, attraverso un calendario ricco di incontri, mostre, conferenze e appuntamenti culturali che si svilupperanno fino alla primavera del 2026.
A introdurre i lavori è stata Manila Gorio, che ha presentato la conferenza e dato la parola ai protagonisti dell’iniziativa.
Sono intervenuti Lucia Parchitelli, Presidente della Sesta Commissione Regionale, che ha espresso il proprio apprezzamento per una rassegna capace di unire arte, cultura e formazione, Emanuele Ventuna, Presidente onorario dell’Associazione Cultura & Armonia, e le curatrici e i curatori dei diversi settori: la dott.ssa Maria Pia Iurlaro, la prof.ssa Irene Martino e il prof. Ferdinando Redavid, che hanno illustrato i contenuti e la visione delle rispettive aree tematiche.
«SottoSopra è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a trovare bellezza e significato anche nel ribaltamento delle prospettive» evidenziando come ogni appuntamento della rassegna sia un’esperienza di crescita culturale e umana.