Mare compresso
15 Ottobre 2024Incontro con Donatella Puliga
4 Dicembre 2024data 07 | 11 | 24
h 19:30
Donatella Caprioglio
Pioniera della psicologia dell'abitare, docente e autrice, con il suo libro "Mura sensibili. Psicologia dell’abitare", ci invita a riflettere su come l'ordine sia spesso una "comfort zone" che ci impedisce di vivere con autenticità.
Secondo appuntamento letterario dedicato alle autrici contemporanee, curato dalla professoressa Irene Martino, nell'ambito della rassegna 𝐃𝐢𝐬𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐨𝐬 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚, nella splendida cornice di 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐨𝐳𝐳𝐨𝐥𝐨𝐧𝐠𝐨, 𝐓𝐮𝐫𝐢.
𝐂𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐫𝐢𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨
Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice veneziana, vive tra la Puglia e Parigi dove insegna “Tecniche di Sensibilizzazione all’Ascolto e Psicopatologia Del Neonato” all’Università di Medicina Bobigny Paris 13.
Specialista nell’infanzia, ha fondato in Italia, Francia, Polonia e Vietnam dei centri di ascolto chiamati “La porta verde” per genitori e bambini 0-3 anni.
Nel 2007 fonda i “Caffè dei Genitori”, spazi di parola per il sostegno alle famiglie e per una cultura di prevenzione dei disturbi infantili. Questa attività continua tuttora anche via web.
In Puglia ha inaugurato “l’Accademia degli Inquieti”, luogo di incontro e di scambi culturali di differenti orizzonti.
Durante la pandemia ha creato i "Caffé dell'Abitare", spazi virtuali aperti a tutti per parlare del proprio abitare e nel 2021 organizza il primo corso di Psicologia dell’Abitare presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
È impegnata nella formazione di professionisti (architetti e psicologici) in Italia e all’estero e ha pubblicato diversi libri, tra i quali “Nel cuore delle case” (Ed. Punto d’Incontro, 2012), “L’amore inabitabile” (Ed. SpendidaMente, 2021), “Mura sensibili: Psicologia dell’Abitare” (Ed. SpendidaMente editore 2022).
I suoi libri sono tradotti e pubblicati in diversi paesi.
𝐂𝐨𝐬'𝐞̀ 𝐃𝐢𝐬𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 – 𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐨𝐬 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚:
La rassegna organizzata dall'associazione 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 & 𝐀𝐫𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚, curata da Tekmore Studio, ci farà esplorare il caos nelle sue forme emotive, sociali e psicologiche, attraverso la letteratura, le arti visive, la musica e il cinema, aprendo nuovi spazi di riflessione.
L'ingresso è libero. Sarà un'occasione per partecipare e tesserarsi per l'intera stagione.