Incontro con Rossella Cea
15 Ottobre 2024Mare compresso
15 Ottobre 2024data 18 | 10 | 24
h 20:30
Nazareno Ferruggio è considerato uno dei pianisti italiani più raffinati. È attivo nella promozione della musica classica.
Laureatosi con il massimo dei voti, pieni onori e distinzione presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccini di Bari nella classe di Pierluigi Camicia, e dopo aver completato un corso post-laurea alla Musikhochschule Mannheim (Germania) nella classe di Ragna Schirmer, ha concluso i suoi studi alla Musikhochschule Berna (Svizzera) con Rada Petkova. Ha inoltre partecipato a masterclass con insegnanti prestigiosi come J. Achucarro, K. H. Kaemmerling, Jerome Lowenthal, J. Soriano e O. Yablonskaya.
Ha debuttato come solista con l'Orchestra Sinfonica di Bari eseguendo la Fantasia di Beethoven per coro e orchestra op. 80 diretta da Nicola Scardicchio. Ha vinto diciotto primi premi in competizioni nazionali e internazionali. Nel 2005 ha vinto il prestigioso Piano International Competition Ibla Grand Prize, aggiudicandosi il miglior premio per le composizioni di Debussy.
Dopo aver vinto premi al "Ibla Grand Prize" e al "Grieg International Piano Competition" di Oslo, ha iniziato la sua carriera che lo ha portato a esibirsi in alcune delle sale da concerto più importanti del mondo: Carnegie Hall, Lindemann Hall, Cheong Ju Arts Centre, Rosengarten, Wiener Saal, Palau de la Musica, Auditorium de Leon, Rose Wagner Performing Arts Center (XV Gina Bachauer International Piano Competition), Teatru Manoel, Teatro Municipal (Lima), Conservatori Municipal de Musica de Barcelona, Palacio de Bellas Artes Mexico City, Auditorium Parco della Musica, Casa della Musica – Quito.
È stato solista con l'ICO Orchestra Provincia di Bari, l'ICO Orchestra della Magna Grecia, la Malta Philharmonic Orchestra, l'Orquestra Sinfonica de Michoacan e l'Orchestra MAV di Budapest. Ha eseguito concerti per pianoforte sotto la direzione di direttori come Nicola Scardicchio, Brian Schembri, Karl Martin, Hakan Sensoy, Claudio Morbo e Gordon Campbell.
Inoltre, è professore ospite presso l'Università di Suwon in Corea del Sud, la Norwegian Academy of Music, l'Escuela Superior de Musica in Città del Messico, l'Accademia delle Arti di Novi Sad e il Conservatorio superiore de Castellon.